Tendenze Gioielli Estate 2025: colori e nuove forme per un’estate alla moda
- Alessia Barra
- 23 mag
- Tempo di lettura: 2 min
L'estate 2025 si preannuncia una stagione radiosa e ricca di colore, anche per quanto riguarda i gioielli. Infatti, le tendenze per quest'estate vedono come protagonisti un mix di materiali innovativi, palette cromatiche vivaci e design ispirati al mondo della natura.
Il grande ritorno dell’argento e la rivoluzione della resina
Vogue segnala una rinascita dell'argento dopo anni di predominio dell’oro.
Marchi come Chanel e Alexander McQueen lo hanno mostrato in passerella, mentre designer contemporanei come Juju Vera e Lié Studio lo hanno riportato in auge ma con nuove forme e stili.
Parallelamente, la resina emerge come materiale preferito per l'estate. Gioielli scultorei e colorati in resina, offrono un tocco pop e giocoso, perfetto per completare look estivi con personalità.
Palette estate 2025: dalle perle colorate ai colori pastello
La stagione estiva 2025 abbraccia una palette cromatica ampia e vivace. Le perle, tradizionalmente bianche, si tingono di colori accesi, offrendo nuove possibilità di styling.
Soggetti e motivi ispirati alla frutta, come ciliegie e limoni, aggiungono un tocco fresco ed estivo ai gioielli. Ma anche foglie, fiori e onde, diventano protagonisti del periodo estivo, basta dare un’occhiata alla Collezione Estate 2025 di Giovanni Raspini:

Le tonalità pastello come il rosa cipria, il giallo caldo e l’azzurro polvere dominano la scena, conferendo ai gioielli un aspetto delicato e romantico.
Gioielli oversize, vistosi e di carattere
Il 2025 vede un ritorno dei gioielli oversize: collane con ciondoli, bracciali impilati o rigidi e orecchini maxi sono tra i must-have della stagione.
Forme geometriche come cerchi, triangoli e ovali, strutture rigide e giochi di colore con pietre colorate rendono i gioielli i veri protagonisti del look.
Anche gli anelli di fidanzamento si rinnovano: modelli chunky con pietre colorate e design asimmetrici riflettono una crescente voglia di personalizzazione e originalità.
Gioielli must have per l’estate 2025
Tra i gioielli più in voga, da avere assolutamente per rendere alla moda ogni outfit estivo, ci sono:
Collane a più strati: collane diverse che ben si sposano tra loro da indossare insieme, creando giochi di colore e di texture.
Orecchini oversize: che siano pendenti o dalle forme geometriche, la regola è che gli orecchini si devono vedere e trasudare personalità e carattere.
Bracciali rigidi: conosciuti anche come bangles, sono i protagonisti indiscussi dell’estate 2025. Dalle forme geometriche o con un chiaro richiamo al mondo animale, alla natura o al mare, come quelli proposti da Giovanni Raspini, sono un must have che vi farà sentire più belle e sensuali che mai. Per farvi un esempio concreto, vi mostriamo questo bangel in Argento 925 che richiama la forma caratteristica del corallo:

L'estate 2025 celebra la libertà di espressione attraverso gioielli che combinano tradizione e innovazione. Che si tratti di riscoprire l'eleganza dell'argento, sperimentare con materiali come la resina o abbracciare colori vivaci e design audaci, le parole d'ordine sono personalizzazione e creatività.


Commenti